CONTATTACI

Fotovoltaico e biodiversità: un connubio vincente

Le associazioni SolarPower Europe e The Nature Conservancy invitano le istituzioni dell’Unione Europea a incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici i per contribuire alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità.

È del 16 ottobre un importante documento pubblicato dalle associazioni SolarPower Europe e The Nature Conservancy che invita le istituzioni dell’Unione Europea a incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici per contribuire alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità.

L’impatto positivo dei parchi solari sulla biodiversità

I parchi solari, infatti, hanno un forte impatto positivo in questi termini: alcuni esempi possono essere la piantumazione di alberi e prati di fiori selvatici autoctoni, la creazione di luoghi di nidificazione per gli uccelli, l’installazione di siepi e cespugli lungo il perimetro del parco come habitat per varie specie animali e barriere contro il vento.

Nel testo le due associazioni forniscono inoltre alcune raccomandazioni politiche per diffondere questi impianti in tutta l’UE. La richiesta è che vengano fornite definizioni chiare, linee guida per lo sviluppo e un quadro di monitoraggio volto a determinare i contributi alla biodiversità.

Il legame con la Nature Restoration Law

I parchi solari a cui fa riferimento il documento possono avvalorare la legge sul ripristino degli ecosistemi europei. Si tratta del regolamento UE 2024/1991 (Nature Restoration Law), che mira a ripristinare almeno il 20% delle terre e dei mari degradati entro il 2030, e tutti gli ecosistemi danneggiati entro il 2050.

Inoltre, nel 2022 SolarPower Europe aveva già pubblicato alcune linee guida per realizzare progetti fotovoltaici sostenibili dal punto di vista ambientale. Consigliava, per esempio, di utilizzare, per la realizzazione dei parchi solari, delle recinzioni che permettessero il passaggio di piccoli animali, oppure di evitare per quanto possibile di tagliare alberi e vegetazione durante la costruzione, impegnandosi in ogni caso a ripristinare gli ecosistemi con successive piantumazioni.

L’obiettivo è ottenere un aumento della biodiversità e minimizzare i suoi effetti collaterali, perché la realizzazione di parchi solari possa giovare in tutto e per tutto all’ambiente e, di conseguenza, anche agli esseri umani.

Fonti: QualEnergia.it e VPSolar

Tags:

Del:

23-10-24

Scritto da:

Solarfast


Pannelli fotovoltaici e alte temperature: ecco come reagiscono

I pannelli fotovoltaici sono una delle soluzioni più efficaci e sostenibili per la produzione di energia pulita, ma, specialmente con le temperature in aumento, è importante considerare come reagiscono alle…

Leggi il post

Tra le rinnovabili, solo sul fotovoltaico si investe a sufficienza

Se c’è una fonte il cui ritmo di crescita è in linea con gli accordi di Parigi è l’energia fotovoltaica.

Leggi il post