CONTATTACI

Ottobre 2022: consumo Italiano di elettricità in calo, aumentano le richieste di fotovoltaico

I consumi elettrici italiani sono in costante calo: a Ottobre 2022 la domanda di energia è scesa a 24,6 miliardi di kWh dai 25,9 miliardi di settembre. Una diminuzione che…

I consumi elettrici italiani sono in costante calo: a Ottobre 2022 la domanda di energia è scesa a 24,6 miliardi di kWh dai 25,9 miliardi di settembre. Una diminuzione che appare ancora più grande se confrontata con l’anno precedente. La flessione è essenzialmente legata ai consumi industriali: la domanda delle imprese energivore è scesa, infatti, del 6,1% rispetto al dato 2021; ma anche le temperature in aumento hanno determinato il cambiamento dei dati. Secondo i dati raccolti dal gestore nazionale Terna, a ottobre la domanda di elettricità nel nostro Paese è stata pari complessivamente a 24,6 miliardi di kWh, un valore in diminuzione del 6,6% rispetto allo stesso mese del 2021.

Nel mese di ottobre, la domanda di energia elettrica italiana è stata soddisfatta per l’85,7% con la produzione nazionale e per la quota restante (14,3%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. La produzione nazionale netta è risultata pari a 21,3 miliardi di kWh, in diminuzione del 4,6% rispetto a ottobre 2021. Le fonti rinnovabili hanno prodotto complessivamente 6,9 miliardi di kWh, coprendo il 28% della domanda elettrica in particolare grazie al fotovoltaico +17,6% (rispetto al 2021).

Ora che pare sbloccarsi la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, bloccata da anni, secondo le rilevazioni Terna illustrate nel report mensile, considerando tutte le fonti rinnovabili nei primi 10 mesi del 2022 l’incremento di capacità in Italia supera complessivamente i 2.350 megawatt, registrando una notevole crescita (+143%) rispetto allo stesso periodo del 2021. Da un decennio non si riusciva a superare la soglia di 800-1.000 megawatt istallati l’anno.

Secondo i dati di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che si occupa di distribuire energia elettrica in tutta Italia, oggi sono connessi alla rete oltre un milione di produttori di rinnovabili, che si sono dotati di appositi impianti sia per generare energia, destinata all’autoconsumo, sia per immetterla nella rete a beneficio della collettività.

I sistemi di accumulo in Italia stanno per toccare quota 160mila, per una potenza complessiva di 949MW e una capacità massima di 1.816 MWh. La Lombardia è la regione con il maggior numero di sistemi installati, seguita dal veneto. Si registra una crescita del fotovoltaico dovuta alle nuove installazioni presenti sul territorio, mentre scende la produzione di energia rinnovabile attraverso fonti idriche e eoliche.

Tags:

Del:

01-12-22

Scritto da:

Solarfast


Europa: tre buone notizie per fronteggiare la crisi climatica

Nell’ultima settimana sono giunte tre buone notizie dal nostro continente, si tratta di passi iniziali, concreti, nella lotta all’emergenza ambientale. Francia. Il Senato ha approvato in prima lettura un articolo…

Leggi il post

Tra le rinnovabili, solo sul fotovoltaico si investe a sufficienza

Se c’è una fonte il cui ritmo di crescita è in linea con gli accordi di Parigi è l’energia fotovoltaica.

Leggi il post