CONTATTACI

“Saltiamo il fosso”, lo stagno naturalistico finanziato da Solarfast

Durante l’iniziativa di venerdì 17 giugno “Pedala con Energia”, volta a promuovere la mobilità sostenibile e il benessere dei dipendenti dell’azienda, è stata fatta una tappa sulla quale vale la…

Durante l’iniziativa di venerdì 17 giugno “Pedala con Energia”, volta a promuovere la mobilità sostenibile e il benessere dei dipendenti dell’azienda, è stata fatta una tappa sulla quale vale la pena soffermarsi. Si tratta dell’iniziativa “Saltiamo il fosso”, la cui attività principale è la realizzazione di una piccola area umida sul territorio comunale di Nembro, come rifugio riproduttivo delle diverse specie di anfibi (quali rospo comune, rana verde e rospo smeraldino) e odonati.

Solarfast ha da subito creduto fortemente in questo progetto, e per questo ha deciso di sponsorizzarlo fornendo il telo tecnico per isolare il fondo dello stagno. Gli studenti della 3H del liceo scientifico E. Amaldi hanno fatto un ottimo lavoro, sia in fase di osservazione delle problematicità dell’area, che hanno descritto in un report, sia nella realizzazione dell’area umida.

Il progetto è realizzato in collaborazione con L’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, il Comune di Alzano Lombardo e il Comune di Nembro. L’area coinvolta riguarda i territori dei comuni di Ranica, Alzano Lombardo e Nembro e comprende, oltre al fiume Serio, un ricco sistema di torrenti e un fitto reticolo idrico artificiale che si sviluppa nei centri abitati. A presentare il progetto durante la giornata di venerdì 7 giugno è stata la professoressa Chiara Vergani, insieme agli alunni che vi hanno partecipato.

Si tratta di un progetto fondamentale, perché la sopravvivenza di molti animali, soprattutto anfibi, è costantemente messa a repentaglio dal cambiamento climatico. Quando c’è siccità, infatti, questi non riescono a raggiungere le zone d’acqua dove riprodursi. Garantire e implementare una fitta rete idrica, soprattutto se si tratta di stagni senza pesci, che si nutrono proprio di anfibi, può salvare loro la vita.

L’attenzione e la sensibilità di Solarfast agli effetti della crisi climatica non è una novità. Tutta l’attività dell’azienda è incentrata sulla sostenibilità, tramite il contributo alla produzione di energia pulita e il sostegno a progetti come “Saltiamo il fosso”. È sempre stato così, e continuerà a esserlo.


Solarfast promuove la mobilità sostenibile casa-lavoro con una giornata in bicicletta

“Pedala con Energia” è l’iniziativa di Solarfast Service volta a promuovere la mobilità sostenibile e il benessere dei propri dipendenti. Il 7 giugno l’azienda, in collaborazione con Unione Ciclistica Bergamasca 1902 e A.ri.Bi Associazione per il…

Leggi il post

Pannelli fotovoltaici e alte temperature: ecco come reagiscono

I pannelli fotovoltaici sono una delle soluzioni più efficaci e sostenibili per la produzione di energia pulita, ma, specialmente con le temperature in aumento, è importante considerare come reagiscono alle…

Leggi il post