CONTATTACI

Solarfast con Dirama: un premio Nobel, per il clima e per la pace, a Bergamo

Nelle scorse settimane Solarfast è stata sponsor del festival Dirama – Incontro di natura, relazioni e cura del territorio, organizzato da Legambiente Bergamo in collaborazione con associazioni, enti e gruppi…

Nelle scorse settimane Solarfast è stata sponsor del festival Dirama – Incontro di natura, relazioni e cura del territorio, organizzato da Legambiente Bergamo in collaborazione con associazioni, enti e gruppi della nostra città, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Dirama Festival Ph. Tommaso Pirovano


Un festival dedicato alla natura e all’ambiente durante il quale in diversi modi le persone hanno incontrato e conosciuto la natura che ci circonda nella nostra provincia. Dalle passeggiate con naturalisti esperti al teatro, dai laboratori al cinema, fino alle conferenze e agli incontri tematici. 

Tra gli eventi è spiccata la presenza del climatologo, premio Nobel per la pace, Carlos Nobre che dal Brasile quest’anno è stato ospite d’eccezione del festival.
Il Brasile è per noi un luogo importante dove Solarfast lavora da anni con Solarfast do Brasil, Azienda partner, attiva del paese sudamericano con sedi a Fortaleza e Belo Horizonte.

Dirama Festival Ph. Tommaso Pirovano

La presenza del premio Nobel ha riportato l’attenzione della città sull’importanza di preservare la foresta amazzonica, ambiente naturale preziosissimo per l’intero pianeta. 

Durante l’interessante conferenza Nobre ha ampiamente parlato del cambiamento climatico e dell’importanza di preservare gli ecosistemi amazzonici nei quali è fondamentale contrastare la deforestazione in atto, non solo per i benefici che questo porta all’amazzonia e al Brasile ma al mondo intero. L’accento è posto sulla deforestazione in atto in questi territori che avviene a vantaggio in particolar modo degli allevamenti intensivi e degli interessi economici. 

Dirama Festival Ph. Tommaso Pirovano

Un’analisi puntuale del ruolo che le foreste ricoprono, non solo in quanto “polmoni verdi del nostro pianeta” o per l’equilibrio climatico mondiale, ma anche luogo insostituibile di preservazione della biodiversità delle specie animali e vegetali e preziosa risorsa per l’uomo: le popolazioni indigene che abitano queste terre conservano e perpetuano conoscenze che hanno un valore incalcolabile nella convivenza uomo e natura.

Solarfast coglie questa occasione per ripensare all’importanza del proprio ruolo di impresa sui territori in cui opera e conferma l’impegno a investire nelle energie rinnovabili e a sostengo delle realtà locali che, come Dirama e Legambiente, operano ogni giorno per un futuro più sostenibile e di pace. 

Tags:

Del:

19-07-23

Scritto da:

Solarfast


PNRR e energie rinnovabili

I 3Gw prodotti dall’Italia nel 2022 da fonti rinnovabili non sono tantissimi rispetto agli obiettivi che ci siamo prefissi per il 2030

Leggi il post

Tra le rinnovabili, solo sul fotovoltaico si investe a sufficienza

Se c’è una fonte il cui ritmo di crescita è in linea con gli accordi di Parigi è l’energia fotovoltaica.

Leggi il post